15.2.11

Ricetta: Risino gigante (ovvero: Torta di riso)

Il riso nelle ricette dolci non mi ha mai fatto impazzire, ma in Veneto (e forse anche in altre zone d'Italia, non so) è una tradizione molto radicata. Nei bar di Padova, oltre alle brioches, si trovano sempre le paste al riso, dette 'risini', e al semolino. Così, un po' per nostalgia un po' per amore, ogni tanto preparo il Risino Gigante che, devo ammettere, ha il suo perché.

INGREDIENTI
(per una tortiera di 22 cm di diametro)
Pasta:
130 gr farina
50 gr zucchero
50 gr burro
1 uovo
un po' di scorza di limone
un pizzico di sale

Crema:
300 ml di latte
70 gr di riso (l'ideale è quello per minestre, ma io uso quello che ho in casa!)
25 gr di burro
90 gr di zucchero
2 uova
un po' di scorza di limone
un pizzico di cannella

Preparare la crema: fate sciogliere in un pentolino il burro, quindi aggiungete il riso, il latte, lo zucchero, la cannella e le scorzette di limone. Fate sobbollire per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il fuoco va spento quando la crema comincia a rapprendersi e assume la consistenza di un risotto piuttosto cremoso. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta impastando insieme tutti gli ingredienti e foderate una tortiera: la pasta deve essere abbastanza sottile e con i bordi alti. Per queste dosi, la tortiera da 22 cm di diametro è perfetta, se ne usate una più grande aumentatele, altrimenti la pasta sarà troppo sottile.
Quando la crema di riso è fredda, unitevi i tuorli e le chiare montate a neve ferma. Versate il tutto sulla pasta e infornate a 175° per 45 minuti (forno ventilato, altrimenti 180° per un'oretta). Dopo 20 minuti di cottura coprite la torta (io vi appoggio sopra un'altra teglia).

Il tempo di preparazione + tempo di cottura è di circa un'ora e mezza.



Nessun commento:

Posta un commento